Portfolio Italia 2010

Torna anche  quest’anno a Prato “Portfolio Italia 2010, Gran Premio Epson, Premio Kiwanis”. Dal 3 al 5 dicembre, presso Palazzo Banci Buonamici, andrà infatti in scena la fase conclusiva della settima edizione del premio nazionale per il miglior Portfolio fotografico dell’anno. Istituito da Epson e FIAF nel 2004, “Portfolio Italia” prevede che gli autori dei Portfolio premiati nelle manifestazioni che hanno avuto luogo durante il 2010 gareggino per aggiudicarsi il primato assoluto.

Dopo una dura selezione sono tre i finalisti invitati a Prato ad esporre le loro creazioni: Alessandra Quadri con “Interno Rom”, che ha immortalato la quotidianità e l’intimità di alcune famiglie rom di Roma; Stefano Giogli  con “L’unico a essere diverso eri tu”, che racconta l’adolescenza raccontando uno dei luoghi più cari agli stessi adolescenti, la cameretta; Luigi Montuoro con “La perpetua. Una vita in secondo piano”, racconto postumo della vita di una donna che ha dedicato la sua intera esistenza alla cura del prete che l’aveva accolta da orfana. In apertura, venerdì 3 alle 21,30, è prevista la proiezione di audiovisivi digitali a cura del Dipartimento Audiovisivi Fotografici FIAF.

Sabato 4 sarà quindi la giornata più intensa con diversi incontri e in chiusura con la cerimonia di premiazione, che avrà luogo alle 18,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Prato. Dopo la cerimonia è possibile prenotarsi per la cena (al prezzo di 28 euro) presso il ristorante Opera 22. Infine domenica 5 alle 10 vi sarà la tavola rotonda “Incontro con la Slow Photo” con Diego Mormorio e Mario Beltrambini al Palazzo della Provincia. Oltre alle mostre dei tre finalisti, sarà possibile visitare anche quella di Antonella Monzoni, autore dell’anno FIAF 2010 e di Uliano Lucas, Grandi Autori della Fotografia Contemporanea.

Gli orari di apertura delle mostre sono venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 – 9.00/13.00 – 15.30/18.45.

Maggiori info su:
http://www.epson.it/Esplora-Epson/Epson-Italia/Partnership/FIAF-e-Portfolio-Italia/1227893372721

Pubblicato in Comunicazioni, Incontri, Mostre

Fotocub Il Bacchino

Benemerito della Fotografia Italiana
C.F. 92026950482
Aderente alla FIAF (Circolo 643)

fiaf

fiap

Newsletter