Passione Italia 2011

Sarà il 17 marzo e sarà un giorno importante per ricordare la strada che ha portato l’Italia a considerarsi unita, anche se forse non ancora abbastanza, ma sarà anche un giorno di rilievo per la fotografia.

Per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia infatti la Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ha lanciato il progetto fotografico nazionale dal titolo “Passione Italia”, proponendo temi che hanno a che fare con l’identità nazionale ma anche con ogni singola regione della penisola.

Chi aderirà al progetto potrà, nella sola giornata del 17 marzo, scegliere di immortalare nei propri scatti tutto ciò che riguarda “Storia e identità”, “Lavoro, scienza e tecnologia”, “Ambiente e Energia”, “Natura e paesaggio”, “Vita quotidiana”.

Per affinare il risultato finale ed evitare facili ripetizioni o scatti superflui, la Fiaf ha deciso di affidare a coordinatori artistici regionali una scelta dei temi immancabili distintivi dell’identità locale; mentre per quanto riguarda i temi definiti “comuni” a livello nazionale, saranno cinque i macrogruppi a cui fare riferimento: le istituzioni, i riti della quotidianità, il paesaggio, i grandi monumenti, il volontariato.

Obiettivo finale del progetto sarà la realizzazione di una mostra locale. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 10 scatti singoli o, in alternativa, un portfolio contenente un massimo di 10 immagini con dimensioni minime 20X30 cm e risoluzione di 300 dpi, accompagnati da una stampa 10X15 per ogni file spedito. La partecipazione, come detto sopra, è consentita sia ai singoli fotografi che alle associazioni e ai club fotografici come Il Bacchino e il termine d’iscrizione è il 28 febbrario.

Il Bacchino parteciperà come Fotoclub: i soci che vogliono aderire all’iniziativa possono contattare direttamente il Presidente Saverio Langianni (saveriolangianni@yahoo.it). Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e per aderire al progetto singolarmente consultare il sito http://www.fiaf-net.it/passioneitalia/category/06-regolamenti/

Pubblicato in Comunicazioni, Mostre Taggato con: , ,

Fotocub Il Bacchino

Benemerito della Fotografia Italiana
C.F. 92026950482
Aderente alla FIAF (Circolo 643)

fiaf

fiap

Newsletter