FOFU Phot’art 2011

Un’altra soddisfazione per il nostro socio Umberto Verdoliva

FOFU Phot’art 2011 VII edizione | 15 ottobre – 6 novembre 2011 | Parco Corsini | Fucecchio (FI)

Foto Club Fucecchio in collaborazione con il Comune di Fucecchio presenta la VII edizione del Fucecchio Foto Festival. Qualità, ricerca e avanguardia si confermano l’obbiettivo principale di questo evento interamente dedicato al mondo della fotografia.

Il suggestivo scenario medievale del Parco Corsini farà da cornice all’ edizione 2011, caratterizzata da grandi e sorprendenti ospiti, workshop e installazioni esclusive.

Il 15 ottobre si apriranno le porte del Festival, alla presenza di due “big” della fotografia mondiale, ai quali sono state dedicate due monografie.

Direttamente da Londra Storm Thorgerson, il genio creativo, fondatore dello studio Hipgnosis che dagli anni 60 ad oggi ha firmato le più famose copertine musicali del mondo. Dai Pink FLoyd ai Muse, passando da Peter Gabriel, Led Zeppelin, AC-DC e molti altri: un viaggio nella mente visionaria di un fotografo che ha segnato un genere e ha reso la macchina fotografica un mezzo espressivo di infinite potenzialità. 80 immagini originali e una speciale installazione video per una mostra unica in Italia.

Franco Fontana, un’icona della fotografia italiana, famosa nel mondo, ci porterà nell’universo del colore, attraverso i suoi paesaggi, naturali o strutturati, sempre sul confine tra rappresentazione ed astrazione. Un “maestro” a cui il FoFu dedica una rassegna di 40 opere imperdibili. Grazie alla collaborazione con Edizioni Postcart, sarà presentato il libro monografico Franco Fontana – A life of photos.

Padri e figli è la galleria di ritratti a colori che il fotografo francese Grégoire Korganow svelerà al FoFu 2011. Più di un anno di fotografie dedicate alla rappresentazione della coppia padre-figlio. Un’opera di grande raffinatezza stilistica e di forte sensibilità, esempio di linguaggio sobrio ed elegante, sintesi di forma e contenuto, che mette a nudo (pur in senso letterale) l’uomo nella sua più completa essenza.

La prima edizione del FoFu Photo CHallenge, ha avuto un forte successo, richiamando concorrenti da tutta Italia. La qualità dei lavori presentati ha portato la giuria a premiare ex-aequo 2 vincitori.

Margherita Cesaretti con “Pour Les Chiens” da Firenze e Marco Gualazzini con “Insha’ Allah” dalla provincia di Parma.

La giuria ha menzionato inoltre 5 autori, che vedranno esposta una fotografia ciascuno, sotto forma di gigantografia, in un’installazione esterna. Essi sono: Barbara Beltramello, Marco Galardini (Blitz!), Giovanni Presutti, Valentina Tiezzi, Umberto Verdoliva.

Le locations delle mostre saranno come sempre all’interno del Parco Corsini: La Tinaia e il nuovo spazio espositivo Palazzo Corsini, adiacente al Museo Civico.

[ fonte: http://www.iovo.it ]

Pubblicato in Mostre

Fotocub Il Bacchino

Benemerito della Fotografia Italiana
C.F. 92026950482
Aderente alla FIAF (Circolo 643)

fiaf

fiap

Newsletter