Giovedì ospite esterno: Alberto Bregani

GIOVEDI 26/03  h. 21:15
presso Ex chiesa di San Giovanni
Via San Giovanni 9, Prato

 
 
bregani

Serata di presentazione del progetto fotografico “SoloIlVento – Sul Sentiero della Pace a cento anni dallo scoppio della Grande Guerra in Trentino” di Alberto Bregani.

 

"Due anni di progetto fotografico per la Provincia Autonoma di Trento lungo il fronte Austroungarico trentino, decine di sentieri percorsi, migliaia di metri di dislivello superati tra 0 e 3.400mt. Un intenso viaggio fotografico in bianco e nero, tra assenza e presenza, raccontato in  una suggestiva serata da Alberto Bregani, autore del progetto."

 

Di seguito riportiamo una sua breve biografia:

 

"Sono un fotografo di montagna, cammino dentro e fuori le cime, ne respiro l’essenza

Non ho mete e non ho percorsi, seguo la luce, le nuvole che corrono, e il vento mi accompagna

Vogliano le Montagne parlarmi di loro, così che io raccolga ogni storia dentro ogni mio scatto

E possa dire ad altri della loro bellezza.

 

Così Alberto Bregani, 1962, definisce il suo essere fotografo di montagna.
Cresciuto a Cortina d’Ampezzo, figlio d’arte – il padre Giancarlo fu alpinista, scrittore, documentarista con premi cinematografici e letterari – è attualmente considerato tra i più puri e validi interpreti della fotografa di paesaggio in bianco e nero (scatta prevalentemente in pellicola, su medio e grande formato).

 

Dal 2005 è membro accademico del prestigioso G.I.S.M., Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (www.gruppogism.it); ha al suo attivo mostre in molte città italiane ed europee; sue fotografe sono presenti in musei, collezioni private e di istituzioni in Italia e all'estero; le sue conferenze sulla fotografia di montagna e di paesaggio, spesso abbinate a temi filosofici, sono molto apprezzate sia dagli appassionati di fotografia che di montagna. Negli ultimi anni, due tesi di laurea presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna e la Facoltà di Scienze dell'Università di Udine si sono interessate, analizzandola, alla sua figura e al suo linguaggio fotografico.
Alla parte fotografica Bregani unisce un'incisiva e apprezzata attività di comunicazione e di racconto attraverso i suoi blog personali e di progetto. Molto seguito sui social media – oltre 30mila fan su Facebook – condivide con la propria community i segreti del suo camminar fotografando, raccontandoli anche attraverso video che realizza durante le sessioni fotografiche; i video sono tutti raccolti nel proprio canale su YouTube.

 

Progetti Recenti / Libri

 

Il suo recente progetto di quattro anni (2009-2012) dedicato alle Dolomiti di Brenta, è stato raccolto in un libro pubblicato per “Il Margine“ di Trento ( “Dentro e fuori le cime. Dolomiti di Brenta tra l'occhio e i passo”) che ha ricevuto grande accoglienza presso il mercato e la critica.


A fine 2014 ha terminato un lavoro di due anni molto suggestivo e impegnativo sulla Grande Guerra – per conto della Provincia Autonoma di Trento – che l’ha portato lungo i 520 chilometri del Sentiero della Pace, tra il Tonale e la Marmolada, ovvero sui sentieri di montagna del fronte austro-ungarico trentino, per raccontare attraverso il suo bianco e nero, la propria visione dei territori protagonisti di questo drammatico evento bellico a cento anni dal suo scoppio. Il progetto è stato denominato “SoloIlVento” e nel blog omonimo (soloilvento.it) è possibile leggere tutto il making of di questi ventuno mesi, vedere le fotografie e i video. Le ottantacinque foto ufficiali (negativi medio formato 6×9 e 6×12) sono ora in uno speciale Fondo fotografico dell’Archivio Storico della Provincia e del Mart, Museo di Arte Moderna e contemporanea di Rovereto.
Nel blog sono segnalati tutti gli eventi collegati al progetto ( mostre, conferenze, libro etc ). 
Attualmente sta lavorando sull’idea della creazione in Trentino di un Centro Permanente della Fotografia di Montagna, oltre a un nuovo progetto fotografico, rigorosamente bianco e nero, che lo porterà sulle montagne valtellinesi.
Alberto Bregani vive tra Milano e Madonna di Campiglio, in Trentino."

 

Sito Ufficiale (Inglese): albertobregani.photography
Blog (italiano)www.albertobregani.com​

Pubblicato in Eventi Taggato con: , , , , ,

Fotocub Il Bacchino

Benemerito della Fotografia Italiana
C.F. 92026950482
Aderente alla FIAF (Circolo 643)

fiaf

fiap

Newsletter


Galleria