Maratona Fotografica

SABATO 21/05 
presso piazza Santa Maria delle Carceri – Prato​


NoMARATONA-FOTOGRAFICA-6x7n prendete appuntamenti per sabato 21 maggio. O meglio, prendetene uno: partecipate alla prima “Maratona fotografica” organizzata dal Tirreno e dal Fotoclub in collaborazione con Legambiente Prato. Il Comune di Prato ha assicurato il proprio patrocinio.

Una maratona ecologica-culturale che mette insieme il rispetto per l’ambiente con l’amore per l’arte e la storia di Prato. Il tutto, ovviamente, condito dalla passione per la fotografia e dalla voglia di trascorrere in allegria. Un’occasione di divertimento anche per le famiglie che potranno partecipare anche coi propri figli. Un modo anche di riappropriarsi in maniera creativa del centro storico, sulla lunghezza d’onda di quanto già diverse associazioni di cittadini hanno da tempo cominciato a fare.

La “Maratona fotografica” partirà alle 10 da piazza Santa Maria delle Carceri davanti al Castello dell’Imperatore e di fianco alla chiesa progettata da Giuliano da Sangallo, uno scenario ideale per dare il via alla competizione. I partecipanti potranno utilizzare mezzi ecologici: oltre alle proprie gambe, naturalmente, potranno spostarsi durante le due ore e mezzo del gioco anche in bicicletta, monopattini, rollerblades, skateboard. A tutti i partecipanti sarà consegnata una maglietta-simbolo della manifestazione che dovranno indossare durante l’intera mattinata.

Alle varie squadre, due-tre o al massimo quattro partecipanti per ciascuna, verranno consegnate delle liste di soggetti da ritrarre con lo strumento che riterranno più opportuno: macchina fotografica, cellulare, ipad. In due ore e mezzo dovranno cercare di scattare i click richiesti per poi consegnarli agli organizzatori sempre in piazza Santa Maria delle Carceri dove verrà allestito un gazebo. Insomma, ci sarà da muoversi in fretta, spostandosi da una parte all’altra del centro storico: non si andrà, insomma, fuori dalle mura. Nelle due ore e mezza potrà essere richiesto, ad esempio, di fotografare luoghi culturali od opere d’arte custodite nel Museo di Palazzo Pretorio. Saranno anche previste foto legate al tema del rispetto dell’ambiente o della mobilità sostenibile.

Al termine della gara, alle 12,30, le foto scattate dai partecipanti verranno esaminate dalla giuria composta da componenti del Fotoclub Il Bacchino. Saranno assegnati quindi premi secondo vari criteri: dalla migliore foto assoluta a quella più ecologica, da quella più simpatica alla migliore foto della tradizione pratese. Un premio anche al mezzo di locomozione più originale.

Partner della manifestazione molti negozi del centro storico che metteranno in palio premi in oggetti o in buoni spesa. Oltre ai commercianti anche importanti sponsor hanno garantito la loro adesione. Il principale sponsor della maratona fotografica è Gida, la società "Gestione impianti depurazione acque" che quest'anno festeggia i 35 anni di vita. Sarà Gida a offrire il primo premio del valore di 300 euro.

La premiazione avverrà alle 17 nel giardino di palazzo Banci Buonamici messo gentilmente a disposizione dalla Provincia. A tutti i partecipanti sarà anche offerto un rinfresco.

Il racconto dell’intera giornata lo si potrà poi rivivere sia sulla carta stampata nell’edizione del Tirreno di Prato che sul Tirreno on line attraverso gallerie fotografiche e video.Insomma, “Una Maratona fotografica” tutta da vivere.

Da sapere: “La Maratona fotografica” è aperta a tutti. I minorenni possono partecipare se accompagnati da una persona maggiorenne che sarà il caposquadra. La quota di partecipazione è di 10 euro per le squadre composte da due persone, 15 euro per le squadre fino a 4 persone. Il costo dell’iscrizione copre le spese di organizzazione, le magliette e la stampa delle foto vincitrici nonché l’assicurazione dei partecipanti. Ci si può iscrivere on line cliccando QUI. La quota di iscrizione dovrà essere inviata entro il 15 maggio tramite bonifico bancario. Chi paga anticipatamente potrà anche garantirsi la maglietta con la propria taglia. Le iscrizioni, e i pagamenti, potranno anche essere fatte sabato 21 entro le 9,30 al gazebo allestito in piazza Santa Maria delle Carceri.

PER IL REGOLAMENTO COMPLETO: Regolamento_maratona

Per le ISCRIZIONI: Clicca Qui

Fonte: Il Tirreno.

Pubblicato in Eventi Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Fotocub Il Bacchino

Benemerito della Fotografia Italiana
C.F. 92026950482
Aderente alla FIAF (Circolo 643)

fiaf

fiap

Newsletter


Galleria