Serata con l’ospite – Mario Beltrambini

2016_10_20_ospite_beltrambiniGIOVEDI 20/10  h. 21:30
presso Fotoclub "Il Bacchino" BFI
Piazza Cardinal Niccolo, 8 – Prato​


L'ospite di questa serata sarà Mario Beltrambini, presenterà il suo libro"Nelle oasi del vuoto".

L'opera fotografica di Mario Beltrambini attraversa costruzioni abbandonate da ogni presenza e da ogni cura degli uomini e, in essa, lo sguardo si aggira tra i luoghi dove non risuona l'eco vibrante delle parole che s'incontrano e s'intrecciano nei nostri dialoghi e s'inoltra in spazi che non sono più da tempo scena dei nostri gesti e delle nostre azioni.

Biografia:     

Mario Beltrambini (Santarcangelo di Romagna, 1953).
Inizia a fotografare da autodidatta nel 1980. Inizialmente si ispira al genere surrealista, mentre oggi si muove in ambito concettuale, predilige la fotografia stenopeica utilizzando fotocamere autocostruite operando con materiali Polaroid (fino alla loro scomparsa dal mercato) sperimentando nuove tecniche e modalità operative.
Nel 1989 ha contribuito a fondare il circolo fotografico “Cultura e Immagine” di Savignano sul Rubicone ove tuttora ricopre incarichi di responsabilità, da questa esperienza con gli amici dell’Associazione e l’appoggio dell’amministrazione comunale due anni dopo la fondazione precisamente nel 1992 daranno vita alla manifestazione Portfolio in Piazza, oggi SI Fest.
Nel 2008 riceve l’onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) dalla FIAF Federazione Italiana Associazione Fotografiche, nel 2010 è uno degli ideatori e promotori del Manifesto della Slow-Photo presentato a Savignano in occasione del SiFest 19; nel 2011 il comune di Savignano sul Rubicone gli conferisce la cittadinanza onoraria per l’impegno nell’ambito della diffusione della fotografia.
Dagli anni ’90 ad oggi ha curato il montaggio e l’allestimento di numerosissime mostre fotografiche, produzioni, mostre personali, collettive, ecc. Ha collaborato con festival di fotografia, eventi, iniziative dedicate all’immagine, alla fotografia e alla comunicazione visiva.  Tiene corsi di base per l’insegnamento delle tecniche fotografiche e lezioni sull'uso della fotografia stenopeica.
Ha esposto in personali e collettive a Savignano sul R. (FC), Berlino, Graz (Austria), Torino, Venezia, Bibbiena (AR),  Conversano (BA), Senigallia (AN),  ecc.
Svolge una intensa attività di organizzazione nell’ambito della fotografia ed è fra i responsabili di Savignano Incontri, Luglio Fotografia, Savignano Immagini e SI Fest Savignano Immagini Festival.
 

Pubblicato in Incontri Taggato con: ,

Fotocub Il Bacchino

Benemerito della Fotografia Italiana
C.F. 92026950482
Aderente alla FIAF (Circolo 643)

fiaf

fiap

Newsletter


Galleria