L’appuntamento è fissato per
Venerdì 9 Maggio alle 18:00
presso
Saletta Campolmi / Via Puccetti, 3 – Prato
per l’inaugurazione della mostra di Pratografia / Season 2 : Contrasti

Pratografia / Season 2 è un progetto fotografico dedicato alla città di Prato, curato dal Fotoclub Il Bacchino BFI.
Il percorso si conclude con una mostra fotografica ricca e sorprendente, che restituisce il risultato di un’indagine collettiva sulla città e sulle sue molteplici sfaccettature.
Nato per celebrare il 50° anniversario del Fotoclub, Pratografia è un laboratorio fotografico che esplora le dinamiche visive della città. Non è solo un progetto, ma un osservatorio sempre attivo e in continua evoluzione.
Alcuni temi della prima edizione si sono trasformati, generando nuove interpretazioni e arricchendo un archivio che continua a crescere, a testimonianza di una città in movimento.
La seconda stagione di Pratografia si è focalizzata sul tema dei Contrasti , spingendo i fotografi a raccontare Prato attraverso le sue diversità.
Ogni autore ha scelto un aspetto della città che riteneva significativo, esplorando le sue contraddizioni visive, emotive e sociali.
Il concetto di contrasto è stato interpretato in molteplici forme: differenze generazionali, mutamenti urbanistici, dissonanze culturali, coesistenza di tradizione e innovazione. Attraverso il linguaggio della fotografia, i partecipanti hanno dato voce a questi elementi, creando un dialogo visivo tra passato e presente, armonia e tensione, luce e ombra.
Il laboratorio ha coinvolto tutti i partecipanti su un tema comune, offrendo un terreno fertile per l’ispirazione e la crescita artistica.
Sotto la supervisione di Massimo Agus, i fotografi hanno sviluppato i loro portfolio attraverso un processo di ricerca, selezione e interpretazione delle immagini, affinando il proprio linguaggio espressivo. Agus ha guidato il gruppo nella costruzione di narrazioni visive coerenti e profonde.
I tutor Marco Badiani, Tiziano Taddei e Giuseppe Zingarelli hanno accompagnato attivamente i partecipanti, lavorando sul campo, fornendo supporto tecnico e creativo, e aiutandoli a trovare il fil rouge che unisce le loro immagini al tema generale.
L’esposizione finale raccoglie 20 portfolio, ognuno frutto di un percorso personale e di una riflessione condivisa all’interno del gruppo. Circa 200 immagini raccontano storie uniche, offrendo uno sguardo plurale e sfaccettato sulla città.
Ogni fotografia è una finestra aperta su Prato, una visione soggettiva che, unita alle altre, compone un ritratto collettivo della città.
Vi invitiamo a immergervi nei Contrasti di Prato, a scoprire la sua bellezza nelle sue opposizioni, nelle sue
trasformazioni e nelle sue contaminazioni. Un viaggio fotografico che, attraverso lo sguardo attento degli autori, stimola una comprensione più profonda e consapevole del nostro ambiente urbano.
La mostra è patrocinata da Comune di Prato e rientra nelle manifestazioni riconosciute dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
La mostra sarà aperta dal 9 al 18 Maggio 2025 con questi giorni/orari di apertura al pubblico:
- Venerdì 9 Maggio ore 18 inaugurazione
- Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 16 alle 19
- Sabato e Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19
- Apertura straordinaria: Giovedì 15 dalle 21 alle 23