Serata con l’Ospite “Vinicio Drappo”

GIOVEDI 08/10  h. 21:30
presso Fotoclub "Il Bacchino" BFI
Piazza Cardinal Niccolo, 8 – Prato​

 


vinicio

 

Questo giovedì come nostro Ospite al fotoclub abbiamo Vinicio Drappo. Vinicio arriva da Assisi, si definisce "un umanista che coltiva la fotografia per legittima difesa".
Durante la serata ci parlerà del suo percorso fotografico e ci mostrerà alcuni dei sui lavori.

 

Di seguito riportiamo una sua breve biografia:

 

Vinicio Drappo si avvicina alla fotografia nei primi anni '80, intensificando poi la pratica dal 2007, quando è tra i fondatori del Gruppo Istanti di Bettona (Perugia, Italy), con l'impegno di promuovere e diffondere la fotografia attraverso workshop, corsi, mostre e pubblicazioni. Ha collaborato con Parallelozero, agenzia di Milano. Si definisce un umanista che coltiva la fotografia per legittima difesa.

Nel 2014 entra a far parte di Spontanea, collettivo italiano di street photography. Conduce workshop sulla fotografia di strada.
Tra i vari riconoscimenti, nel 2008 il 1° Premio a San Vincenzo Fotografia, nel 2011 il premio speciale della giuria a Foiano Fotografia e finalista al Wanted Artist Exposure di New York. Nel 2013 ha conquistato il primo posto a Citerna Fotografia, finalista "Portfolio Italia 2013 – Gran Premio Epson" e il secondo posto all'Umbria Photo Fest 2013. Nel 2014 ha conquistato il 3° posto al Sony World Photography Award nella categoria professional people. Nel 2015 è menzione d’onore della giuria nella categoria ricerca al Fiof Italy International Photography Awards di Orvietofotografia.

 

Ha esposto al Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena (Arezzo, Italia) nel 2011, 2012 e 2013. Nel 2014 ha esposto alla Somerset House di Londra in occasione del WPO, a Liverpool, a Bratislava al Mese della Fotografia, a Sassoferrato al festival Face Photo News ed a Città di Castello al festival Re-immagina-re. Sue immagini sono apparse sulle pubblicazioni FIAF "Passione Italia", "Itaca", "Riflessioni" e "Fotoit", oltre a "Il Fotografo", "Argos", "FotoCult", "Exposure", "Grazia".

Marco Saccardi

Postato in Eventi Taggato con: , , , , ,

Benemerito della Fotografia Italiana
C.F. 92026950482
Aderente alla FIAF (Circolo 643)