Sabato 08 e Domenica 09 Marzo 2025
Seminario di Lettura Immagine
Docente Massimo Agus

Il seminario vuole essere una introduzione alle teorie e ai metodi di lettura e interpretazione delle fotografie.
Verranno affrontati temi relativi al linguaggio fotografico e a come sia possibile esprimere una visione personale, una propria voce fotografica.
Luce, composizione, spazio, colore sono tutti elementi che danno forma a un linguaggio visivo che può esprimere idee e stati d’animo.
Il seminario si svolgerà con una parte espositiva e una parte pratica di esercitazione e confronto.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Sabato 08 Marzo | 10:30 – 13:00
Introduzione al seminario: Che cosa è la fotografia e la sua identità. Il linguaggio fotografico e la lettura delle immagini.
Sabato 08 Marzo | 15:00 – 18:00
Elementi del linguaggio fotografico. Un excursus sulle diverse teorie di lettura delle immagini. Discussione collettiva su alcune immagini scelte dal docente.
Domenica 09 Marzo | 10,30 – 13,00
Esercitazione nella lettura e comprensione delle immagini. Sono esaminate collettivamente le immagini proposte, cercando di capire cosa funziona e come, cercandone riferimenti e significati.
I partecipanti propongono delle fotografie a loro scelta. Devono portarle stampate o in file. Verranno commentate collettivamente.
Domenica 09 Marzo | 15,00 – 18,00
In caso di un elevato numero di partecipanti, verrà svolta anche una sessione pomeridiana.
Il Seminario è aperto ai soci del Fotoclub Il Bacchino, in regola col tesseramento 2025, e avrà un costo di € 80,00 .
Questo Seminario fa parte di un Per_Corso di accompagnamento verso il progetto fotografico.
Per coloro che si iscriveranno ad entrambi gli appuntamenti di tale Per_Corso ed effettueranno pagamento unico, verrà riconosciuto uno sconto di € 20,00 .