Serata Ospite: Salvatore Matarazzo

GIOVEDÌ 23/10/2025
ore 21:00
presso
Fotoclub Il Bacchino
Via Genova, 17/5 – Prato

Salvatore Matarazzo, un fotografo professionista nato a Viareggio nel 1980, è membro del collettivo internazionale di Street Photography “Full Frontal Flash“.
Il suo tratto distintivo è l’uso originale del flash, con cui scolpisce i volti delle persone che incontra per strada.

La sua carriera fotografica è iniziata nel 2002 come fotoreporter per testate e agenzie giornalistiche, ma è la Street Photography che lo ha fatto conoscere come autore grazie al suo punto di vista unico. Questo gli ha permesso di essere fra i vincitori del Tokyo International Foto Awards nel 2016 e di esporre le sue foto in tutto il mondo, in mostre come l’Art Basel di Miami, il Pasa Futura Festival di Suwon, il Leica Lounge di Firenze e il Trieste Photo Days.

La fotografia di strada di Salvatore è caratterizzata da una profonda comprensione della natura umana e da una capacità di raccontare storie attraverso le immagini, grazie alla sua sensibilità artistica e all’uso del flash. La sua esperienza come fotoreporter e la partecipazione a progetti internazionali gli hanno permesso di sviluppare una visione unica e una grande abilità tecnica, che si riflette nelle sue opere.

Le sue pubblicazioni su magazine cartacei e online, come Huffington Post, Progresso Fotografico e Il Fotografo, hanno contribuito a consolidare la sua reputazione come fotografo di strada. Inoltre, ha pubblicato diverse opere indipendenti, tra cui “Carnival“, “Darwin Is Street” e “Pocket Beach“. A ottobre 2022 è uscito il suo libro “Street Tales“, una monografia d’autore che racchiude i suoi primi 10 anni di Street Photography, edito da Psicografici Editori.

Oltre alla carriera come fotografo, Salvatore Matarazzo ha anche una lunga esperienza come insegnante, avendo formato molti fotografi di successo. Nel 2023 ha fondato il progetto “ESP Academy Versilia“, dove continua a condividere le sue conoscenze e a formare nuovi talenti della fotografia di strada.

Recentemente, nel 2024, ha coronato il suo sogno di portare la sua fotografia nel mondo della moda, fotografando la campagna pubblicitaria “Diesel x Savage x Fenty” per la multinazionale della moda Diesel SPA. Questa campagna, realizzata sulle spiagge di Marina Di Pietrasanta, celebra l’accettazione del corpo e la libertà, mostrando persone di tutte le età, tipi di corpo, generi ed etnie che si sentono sicure di sé nei loro outfit.

Per info: