L’importante è raccontare!

Dimentichiamoci per un attimo dei tecnicismi, dei settaggi, del flash, meglio il tele o il grandangolo?!
Concentriamoci invece su ciò che davvero conta!
Questo è stato lo spirito con il quale abbiamo organizzato e vi proponiamo questa attività: “L’importante è raccontare!”

3 appuntamenti per mettersi alla prova, usando tutti lo stesso mezzo, dove l’importante sarà concentrarsi sul racconto fotografico.

I Serata di introduzioneGiovedì 27 Ottobre 21:30
presso Fotoclub Il Bacchino in Via Genova, 17/5 Prato.
II Uscita fotograficaSabato 29 Ottobre 09:15
presso Monastero di San Vincenzo in Via San Vincenzo, 9 Prato.
III Serata di revisione fotoGiovedì 01 Dicembre ore 21:30
presso presso Fotoclub Il Bacchino in Via Genova, 17/5 Prato.


DETTAGLI USCITA


Visiteremo all’interno del Monastero Domenicano fondato nel 1503 la Basilica barocca di S. Vincenzo e S. Caterina de’ Ricci (dove è conservato il corpo della Santa di Prato), il Cinquecentesco coro (solitamente non visitabile perché ambiente riservato alla monache), e la suggestiva Cappella dei Papalini che conserva la preziosa e venerata statua della Madonna dei Papalini (miracolosa immagine che, secondo la tradizione, salvò il monastero e le monache dal terribile e cruento Sacco di Prato che l’esercito spagnolo della Lega Santa mise in atto nell’Agosto del 1512).

Visiteremo infine gli spazi riservati alle monache al primo piano del monastero, con la “cella del transito”, nella quale il 2 febbraio 1590 Santa Caterina de’ Ricci morì, e la “cappella del Crocifisso” dove avvenne l’evento prodigioso più noto legato alla Santa e a fianco della quale si trova la “cappella delle Reliquie” che conserva, tra le trecento reliquie, il velo da calice ricamato a punto croce iniziato da Caterina e completato, secondo la tradizione, da Santa Tecla.


REQUISITI


Conoscenza base della tecnica fotografica, smartphone.


COSTI


15 € a persona di cui una parte sarà devoluta in offerta al Monastero.


ISCRIZIONI


Per iscriversi clicca qua sotto, le iscrizioni terminano inderogabilmente il 27/10/2022.
Affinché l’iscrizione sia ritenuta valida è necessario, essere in regola con il tesseramento ed aver completato il pagamento della quota di iscrizione con le modalità che trovate nella mail di iscrizione.

Massimo Querzolo

Postato in Incontri

Benemerito della Fotografia Italiana
C.F. 92026950482
Aderente alla FIAF (Circolo 643)