Serata d’Autore: Antonio Manta

GIOVEDÌ 11/04/2024
ore 21:15
presso
Fotoclub Il Bacchino
Via Genova, 17/5 – Prato.

Biografia

Antonio Manta, fotografo, stampatore fine art e organizzatore di viaggi fotografici.
Antonio Manta si divide fra le attività professionali di fotografo e di stampatore. Pur dedicandosi ad una ricerca che lo ha portato a confrontarsi anche con il paesaggio e la ritrattistica, è in qualità di fotoreporter che si è più volte espresso lavorando in Romania, Marocco, Tunisia, Togo, Uganda, Laos, Israele, Cambogia, Vietnam e Armenia, paesi che ha visitato per progetti legati a scopi umanitari da lui stesso messi in atto o condivisi.
Sue mostre personali sono state presentate in importanti gallerie, musei e spazi espositivi come il Senato della Repubblica, il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, il MART di Rovereto. Sue fotografie sono conservate presso Len-Levine di New York e in collezioni private italiane e francesi a Lione e Parigi.
Dal 2002 ha iniziato la sua attività professionale di stampatore ottenendo importanti riconoscimenti nazionali e internazionali ad Orvieto Fotografia, come alle manifestazioni Lucca Digital Photo Festival, Seravezza Fotografica, Corigliano Calabro Fotografia e al circuito off dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles.
Ha stampato per fotografi di fama nazionale ed internazionale come Nino Migliori, Tim A. Hetherington, Joel Meyerowitz, Giuliana Traverso, Pepi Merisio, Joe Oppedisano, Franco Fontana, Uliano Lucas, Rino Barillari, Francesco Cito, Francesco Jodice, Gianni Berengo Gardin, Anke Merzbach, Cristian Lutz e molti altri.
Nella sua attività di promozione della fotografia, Antonio Manta si segnala come insegnante, in presenza oppure online su piattaforma Zoom, di post produzione e stampa fine art.
E per finire, il suo nuovo interesse è l’organizzazione di viaggi fotografici con la nuova formula IIW, Itinerant Italy WorkShop: un modo di viaggiare al di fuori degli itinerari turistici, nei luoghi più affascinanti del mondo, utilizzando mezzi fuoristrada e campi tendati necessari per essere a totale contatto con la natura e la realtà che vogliamo conoscere e fotografare.

Maggiori info:

Massimo Querzolo

Postato in Attività associative, Incontri

Benemerito della Fotografia Italiana
C.F. 92026950482
Aderente alla FIAF (Circolo 643)