50 anni di Bacchino!

1973 – 2023 sono passati ben 50 anni da quando un gruppo di amici “fotoamatori” si ritrovarono per fondare un Fotoclub dandogli il nome di uno dei simboli di Prato, la fontana di Piazza del comune: Il Bacchino.
Da quel momento si sono dati appuntamento tutti i giovedì, contandone quasi 2600 in questo mezzo secolo di attività. Serate piene di fotografie, di ospiti, di amici, che hanno trattato tutte le tecniche fotografiche e che hanno coinvolto tanti soci del Bacchino in mille viaggi negli angoli più diversi del nostro mondo.
Sono stati cinque decenni in cui il club ha organizzato molti eventi in città tra cui si ricorda il Concorso Fotografico “Citta di Prato” di Prato, le serate in piazza del castello “Permetti una foto”, i Congressi Nazionale e Internazionale FIAF, le tante mostre che hanno animato le pareti degli spazi pratesi.
Ma forse una delle specialità per cui è più noto il club è il corso di fotografia per principianti chiamato “Per-Corso di Fotografia” arrivato alla sua 54° edizione che ha visto migliaia di appassionati da Prato ma anche da tutta l’area metropolitana fra i suoi corsisti.

Ed è questo forse il servizio più grande reso dal Fotoclub il Bacchino alla città di Prato, l’aver insegnato la capacità di osservare ciò che ci circonda e la sensibilità al bello a diverse generazioni di fotografi e perché no aver fatto da trampolino per grandi fotografi Pratesi: Nedo Coppini, Vivaldo Bovani, Alessandro Moggi, Fabrizio Tempesti, Marco Badiani, Andrea Fiesoli, Rose Ann Parisian, Andrea Foligni, Gabriele Tartoni, Tiziano Taddei, Sharon Formichella Parisi, Massimiliano Faralli, Stefano Rosati, Thomas Harris e Giuseppe Zingarelli.

Siamo un associazione fatta di persone unite dalla passione per la fotografia e con l’intento di diffondere la conoscenza della fotografia.
50 anni è già un traguardo importante nella vita di un uomo, ancor di più per un’associazione, un traguardo che non avremo mai potuto raggiungere se non grazie all’unico motore trainante del Fotoclub: i soci.
Per questo abbiamo deciso di celebrare il 50esimo anniversario proponendo una serie di attività dedicate ai soci – che sono fotoamatori – e quindi a tutti gli amici che condividono questa passione. Attività che si svolgeranno durante tutto il corso dell’anno e aperte al pubblico.
Di seguito trovate un elenco, in continuo aggiornamento, del calendario Bacchino50:

Tesseramento

Laboratori tematici

50 Special Tour

50 Special Guest

50 Special Night

Massimo Querzolo

Postato in 50th, Eventi

Benemerito della Fotografia Italiana
C.F. 92026950482
Aderente alla FIAF (Circolo 643)